JANSSONIUS JOHANNES
Europam sive celticam veterem. Sic describere conabar Abrahamus Ortelius
Date: Amsterdam,1650
Europe
Cod 3884
Subject: Europe
300,00 €
Incisione in rame, colorata, mm 356x472. La prima edizione a stampa fu realizzata da Abraham Ortelius per il suo Parergon, il primo atlante storico mai concepito; successivamente una nuova lastra venne preparata da Jansszon ed inserita nel volume del mondo antico (vol. VI) del suo Atlas Major e poi in “Accuratissimia Orbis Antiqui Delineatio” col testo di G. Hornius, stampato come volume singolo.
Ottime condizioni generali, ampi margini e lieve arrossamento della carta
Janssonius, genero di Jodocus Hondius e cognato di Henricus Hondius, figlio di Jodocus, collaborò alla pubblicazione di atlanti, dopo l’acquisizione delle lastre di Mercatore da parte di Jodocus e dal 1638 fu in effetti colui che guidò l’impresa editoriale, mentre Henricus Hondius lentamente abbandonava l’attività (dal 1646 il suo nome non apparirà più su alcun frontespizio); divenne così il grande avversario della famiglia Blaeu nel secolo d’oro della cartografia olandese.
Georg Horn fu un erudito tedesco, autore di numerose opere storiche, fra cui anche del testo per l’atalnte storico di Janssonius
Back